Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Logica Filosofia e Storia della Scienza

Presentazione del corso

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea Magistrale in Logica, Filosofia e Storia della Scienza è erogato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia. La maggior parte dei docenti fa parte del Gruppo fiorentino di Logica e Filosofia della Scienza.

Il Corso di Laurea aspira a fornire ai suoi studenti

  • una salda conoscenza dei fondamenti della logica contemporanea e delle tematiche più significative della filosofia della scienza attuale; 
  • conoscenze avanzate di storia del pensiero filosofico e scientifico; 
  • conoscenze di base nelle discipline scientifiche, che costituiscono l'oggetto di specifiche indagini logico-epistemologiche; 
  • familiarità con alcuni temi di frontiera della ricerca nel proprio settore di studi;
  • una sicura capacità di analisi concettuale, formale e storica delle teorie e dei modelli di razionalità scientifica;
  • la capacità di applicare gli strumenti della ricerca storica e filosofica alla comprensione della dinamica di teorie e idee scientifiche; 
  • la capacità di applicare metodi e risultati avanzati della logica e della metodologia della scienza contemporanee ai ragionamenti filosofici e scientifici. 

 

PROFILI PROFESSIONALI

I  laureati nel Corso di Laurea potranno trovare sbocchi occupazionali qualificati in tutti quegli ambiti lavorativi dell'industria, dei servizi e della pubblica amministrazione nei quali è richiesta una predisposizione all'analisi e formalizzazione di situazioni complesse, unita a una mentalità altamente flessibile e alla capacità di integrare con facilità le conoscenze disciplinari possedute con eventuali conoscenze e metodologie di carattere settoriale.

Essi potranno inoltre lavorare in settori dell'industria culturale e presso istituzioni ed enti operanti nel campo della comunicazione e divulgazione del sapere filosofico-scientifico.

Oltre a questi sbocchi occupazionali il Corso di Laurea avvia, da un lato, all'attività di ricerca e quindi al proseguimento degli studi in un dottorato; dall'altro lato, all'insegnamento nelle scuole. I laureati possono prevedere come occupazione l'insegnamento una volta completato il processo di abilitazione e superati i concorsi previsti dalla normativa. 

 

REQUISITI DI INGRESSO

Per accedere al Corso di Laurea magistrale in Scienze Filosofiche è richiesta una preparazione di base ampia e ben strutturata nell'ambito filosofico o scientifico. Per indicazioni più precise è possibile consultare la pagina Per iscriversi

 

ARTICOLAZIONE DEL CORSO DI LAUREA E DEGLI INSEGNAMENTI

La durata normale del Corso di Laurea è di due anni. Per conseguire il titolo finale lo studente deve aver acquisito 120 cfu. Il numero massimo di esami previsti è di 12, oltre alle attività “altre” e alla prova finale. La formazione dello studente impegnato a tempo pieno prevede di norma l’acquisizione di 60 cfu per anno. Lo studente che abbia ottenuto 90 cfu e adempiuto a quanto previsto dalla struttura didattica prima della scadenza del triennio è comunque ammesso a sostenere la prova finale. 

Ogni insegnamento attivato consta di uno o due moduli, corrispondenti a 36 o 72 ore di didattica, che consentono l’acquisizione rispettivamente di 6 o 12 cfu. La verifica del profitto consiste in un esame conclusivo, orale ed eventualmente scritto, che può essere preceduto da esercitazioni in itinere.

La didattica si svolge secondo la tipologia delle lezioni frontali e delle attività seminariali. 

 

FREQUENZA

La freuquenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.

È prevista la possibilità di immatricolare studenti part-time, contemporaneamente impegnati in altre attività. Gli studenti part-time potranno concordare con l’Ateneo il compimento del ciclo di studi entro un periodo di tempo superiore ai due anni con il conseguimento di un numero di cfu annui inferiore a quelli previsti per gli studenti a tempo pieno secondo quanto stabilito dal Manifesto degli studi dell’Ateneo. 

Per informazioni specifiche sull'iscrizione part-time:

https://www.unifi.it/vp-8732-immatricolazione-iscrizione-come-studente-part-time.html

 

 

PIANO DI STUDIO

Durante il primo anno di corso ciascuno studente deve presentare il suo piano di studio, che conterrà l’elenco completo degli esami già sostenuti e di quelli ancora da sostenere. Il piano di studio può essere modificato in seguito. La compilazione avviene online; istruzioni dettagliate relative a procedure e scadenze sono contenute  sul sito della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione


Gli studenti degli anni successivi al primo, che intendono apportare modifiche a piani di studio presentati in precedenza, dovranno compilare – sempre entro il 31 dicembre – un nuovo piano di studi completo, in sostituzione di quello precedentemente approvato. 

Il piano di studio, che non potrà prevedere più di 12 prove di esame, oltre alle attività “altre”, è esaminato dalla Commissione delegata dal Consiglio di Corso di Laurea e approvato dal Consiglio. Lo studente è tenuto ad accertarsi dell’avvenuta approvazione.

 

PROVA FINALE DI LAUREA

La prova finale, alla quale sono riconosciuti 30 crediti, consiste nella discussione di un articolato lavoro elaborato in modo originale dallo studente sotto la guida di un docente del Corso di Laurea che funge da relatore. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina Per laurearsi.  

 

ACCESSO A STUDI SUCCESSIVI

Master di II livello e Dottorato di ricerca.

 
ultimo aggiornamento: 22-Dic-2023
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Home Page Scuola di Studi Umanistici e della Formazione

Inizio pagina